Le Regole per un abbronzatura perfetta

Siamo davvero sicuri di conoscere tutte le regole per una perfetta protezione solare?

Per raggiungere un obbiettivo, il più delle volte occorre preventivare anche qualche sforzo di volontà. Proprio così, non soltanto per raggiungere risultati fantastici ma anche per ottenere un abbronzatura perfetta. Come per esempio , affifdarsi ad una corretta protezione solare prima dell'esposizione ai raggi UV, onde evitare possibili danni alla salute.
Ci dilungheremo un pò proprio per la delicatezza dell'argomento a cui molte volte tendiamo a dare un importanza marginale o preferiamo guardre più l'abbronzatura ottenuta che il modo corretto per ottenerla.
Ecco i nostri consigli per abbronzarsi in totale sicurezza.


Come si comportano i raggi solari?

Innanzitutto partiamo con una sintetica conoscenza dei nostri amici/nemici: i raggi solari. Lo spettro solare include radiazioni che variano a seconda della lunghezza d'onda, diversificando anche la sua azione, rischi ed effetti.
I raggi che colpiscono la pelle sono quindi i seguenti:



  • UVA: presenti durante tutta la giornata, a prescindere dall'intensità dei raggi stessi e dal periodo dell'anno. Questi non vengono filtrati dall'atmosfera e causano fotoallergie. oltre a penetrare fino al derma rischiando di comprometterne il DNA e il sistema immunitario della pelle. Sono protagonisti dei processi di invecchiamento cutaneo.
  • UVB: principalmente attivi nelle ore centrali della giornata e nel periodo estivo. Colpiscono l'epidermide, lo strato più immediati ed evidenti (eritema e scottature) e favorendo la sintesi di melanina. Tra i principali responsabili dei danni al DNA.
  • IR (infrarossi): è possibile percepirli grazie al calore che trasmettono. Gli Infrarossi riescono a raggiungere loca strato più interno del derma (derma profondo/derma reticolare) stimolando la formazione dei radicali liberi dell'ossigeno, artefici sia dell'invecchiamento cutaneo che di danni profondi.
L'unione di questi raggi UVA + UVB + IR, provocano alla pelle danni biologici invisibili che col passare del tempo possono scatenare lesioni cutanee molto serie (come melanoma e cheratosi attinica, solo per citarne alcune) se non si previene il danno.


Come proteggersi dai raggi del sole

Dopo un inizio confuso e troppo commerciale, i prodotti solari hnno finalmente raggiunto un'efficacia tale da proteggere la nostra pelle simultaneamente dai raggu UVB, dai raggi UVA, dai radicali liberi indotti dagli infrarossi e dai danni al DNA. La ricerca inoltre mosso significativio passi in avanti per quanto riguarda la protezione solare a lungo termine. 
Ma vediamo quali sono i meccanismi difensivi alla base delle creme solari:
  • filtri UVB e UVA, ovvero ingredienti che riflettono/assorbono selettivamente i raggi UV di tipo A e B. Sono filtri fotostabili, non perdono di efficacia per via delle radiazioni solari. La loro formulazione (creme o latte, ma noi preferiamo il latte) è concepita per distribuirli su tutta la superficie corporea, in modo omegeo, garantendo anche una resistenza al sudore e all'acqua. Sempre importante però è leggere e capire l'inci ma ce ne occuperemo in un altro articolo.
  • Capacità di protezione dai raggi IR, dalla foto immuno soppressione e dai danni al DNA.
E' dunque consigliabile utilizzare protettivi solari in qualsiasi occasione lo richieda e a qualunque età, al fine di prevenire i danni provocati dall'esposizione solare. E per i soggetti dalla pelle ipersensibile sono indicati prodotti solari specifici dall'elevata tollerabilità.
Scegli la crema solare adatta a te, in base al tuo fototipo e all' SPF (sun protection filter). 


Ottenere una perfetta abbronzatura con la giusta protezione

Ma è davvero possibile ottenere un abbronzatura perfetta e duratura proteggendo contemporanemente la pelle?
Assolutamente si, dal momento che un latte solare scherma parzialmente i raggi UVB, permettendo quindi l'abbronzatura, seppur in modo più graduale.
In ogni caso, per raggiungere l'abbronzatura desiderata senza tuttavia inciampare in eventuali rischi per la salute, esiste un prodotto specifico: la crema abbronzante, una forulazione che, come dice la parola stessa intensifica le difese attive dell'epidermide tramite l'apporto di sostanze nutritive, in modo tale da preservarne il naturale equilibrio. Noi ci sentiamo in qualità di Centro Estetico di consigliare un attivatore alla Vitamina E.
E' un olio naturale pre e dopo sole che mantiene la pelle vellutata e morbida, avvolta da fragranze agrumate. Limita al massimo l'azione disidratante della radiazione infrarossa e protegge dallo stress ossidativo del sole grazie ad un pool di molecole tra cui la vitamina E al 30%. E' naturalmente un prodotto senza oli minerali, siliconi, conservanti, metalli pesanti e Nichel.
Scopri la selezione di prodotti che abbiamo selezionato voi

Commenti

Posta un commento

Commenti

Post popolari in questo blog

I 6 pilastri dell'abbronzatura perfetta

Perchè mettere il latte doposole?