I 6 pilastri dell'abbronzatura perfetta

6 consigli per un'abbronzatura perfetta e duratura

Sei davvero sicura/o di esporti al sole nel modo corretto? Non possiamo pensare che tu non abbia, nel 2021, la consapevolezza che se ci si espone in maniera errata ai raggi solari, questo possa causare seri danni alla nostra pelle.
Niente di cui preoccuparsi comunque, con qualche semplice (non banale!) consiglio sarai in grado di raggiungere un'abbronzatura perfetta e duratura; e soprattutto in totale sicurezza.

6 consigli per abbronzarsi

  1. Esponiti gradualmente al sole. Al fine di stimolare la produzione di melanina sarebbe indicata un' esposizione graduale durante i primi giorni; breve ma costante, per evitare spiacevoli bruciature dovute ad interminabili ore passate sotto il sole. Una seduta di 45 minuti al giorno è già sufficiente per iniziare.
  2. Presta attenzione alla fascia oraria. Per ottenere un 'abbronzatura perfetta in totale sicurezza per la salute della tua pelle, bisognerebbe evitare le ore più calde della giornata, favorendo un'esposizione solare al mattino fino alle 11 e il pomeriggio dopo le 16.
  3. Valuta la località.  A seconda del tipo di località in cui ti trovi, iraggi solari varieranno di intensità. Per esempio se stai prendendo il sole sulla costa romagnola dovrai attrezzarti diversamente rispetto ad un'espozione ai Caraibi.
  4. Applica una protezione solare adeguata. E' indispensabile utilizzare la protezione solare adeguta ( e noi aggiungeremmo dall'inci pulito) prima di accogliere i raggi UV, evitando così il rischio di ustioni che andranno a compromettere sia la salute della pelle sia l'omogeneità dell'abbronzatura. Il prodotto va applicato nella giusta quantità, con una certa frequenza. Molto importante è trovare l'SPF (sun protection factor) corretto. Ricorda che la scelta dei solari è strettamente collegata al prprio fototipo di appartenenza.  Le creme solari vanno inoltre spalmate almeno mezz'ora prima dell'esposizione e nello stesso verso per non rompere il film idrolipidico del prodotto, per dare tempo alla pelle di assorbirle. Non direttamente in spiaggia secondo il luogo comune. E in caso di sudorazione o di bagni frequenti è auspicabile una maggiore frequenza di applicazione. La protezione è necessaria anche quando ti trovi sotto l'ombrellone o quando il sole è coperto da una nuvola, per via della luce riflessa (sulla sabbia, neve,acqua ecc.) e della luce filtrata (dall'ombrellone, dalle nuvole ecc..), e quando la tua pelle è già abbronzata.
  5. Abbina un intensificatore solare alla Vitamina E ad una protezione solare. Per un'abbronzatura corretta e salutare abbina un intensificatore ad un protettore solare. Prima di tutto applica l'intensificatore solare sulla pelle e, dopo averlo lasciato assorbire, aggiungi il solare con l'SPF scelto in base al tuo fototipo d'appartenenenza.
  6. Non dimenticare il doposole. Un risultato omogeneo su tutto il corpo prevede la giusta idratatazione. Per questo oltre a l'intensificatore di abbronzatura e alla crema solare, è indispensabile reidratare l'epidermide con un doposole al termine di ogni seduta sotto i raggi UV. Soprattutto al mare, dove è spesso intaccata dall'azzione disseccante della salsedine e del vento.
Selezione prodotti per te

Commenti

Posta un commento

Commenti

Post popolari in questo blog

Le Regole per un abbronzatura perfetta

Latte solare: come utilizzarlo al meglio