Latte solare: come utilizzarlo al meglio

Latte solare: come utilizzarlo al meglio

L'Estate sta finalmente bussando alle nostre porte con i suoi inseparabili raggi solari. E un'abbronzatura dorata è proprio quello che ci vuole per accoglierla con il migliore degli inchini. Creme solari alla mano, stai pensando a preparare il tuo corpo in vista della stagione estiva. Ma ti sorge un dubbio. E se mi irritasse la pelle? Sarà quella giusta per me? Mi ustionerò se sbaglio ad applicarla? Come faccio quindi a sapere come utilizzare al meglio le creme solari? Niente paura, siamo qui apposta per darti i consigli che cerchi.


Quanta crema solare devo applicare?

Prima di tutto ci teniamo a sottolineare che l'utilizzo corretto dei solari è direttamente proporzionale alla loro scelta. Il prodotto va applicato nella giusta quantità e con una certa frequenza. Secondo gli studi di settore, la quantità minima dovrebbe infatti corrispondere a quella campionata dal test per determinare l' SPF (sun protection factor), ovvero 2mg/cm2. Quindi se prendiamo come esempio la superficie media del corpo di un adulto sarebbero necessari da 30 ai 35 grammi di latte solare. Ma davvero ne serve così tanta? Si , perchè meno ne applichi , meno protezione solare avrai. 

Ti consigliamo di:
  • spalmare il prodotto su pelle asciutta, ancor meglio prima di esporti ai raggi solari e prima di indossare il costume (così potrai raggiungere anche la pelle vicina ai bordi del costume);
  • se ti esponi per molto tempo al sole, ricorda di applicare il prodotto con frequenza , poichè il sudore, l sabbia, e il contatto con le superfici possono diminuirne l'effetto protettivo. 

E' giusto utilizzare lo stesso tipo di prodotto per tutto il corpo?

Generalmente si, perchè il fototipo di una persona è il medesimo in tutto il corpo. Tuttavia per lcune parti più delicate (labbra, orecchie, e naso ad esempio) o meno esposte al sole, è consigliato un solare con SPF maggiore. In ogni caso come già accennato per spalmare meglio il prodotto su corpo e viso, ti consigliamo le formulazioni fluide (latte).

Con che frequenza va applicata la protezione solare?

Nonostante non sia possibile stabilire con precisione chirurgica l'arco temporale di effetto, dovrebbe essere sufficiente aspettare due ore prima di ripetere l'applicazione. Il numero diminuisce sensibilmente in caso di bagni frequenti o prolungati. 
Attenzione:
La dicitura "Resistente all'acqua" non è sinonimo di impermeabile all'acqua; l'efficacia del protettore solare incomincia a scemare gradualmente entro 40 minuti dall'immersione; seppur protetti da applicazioni frequenti, bisogna evitare esposizioni troppo prolungate.


Consigli fondamentali per un'esposizione consapevole

Esponi con gradualità la pelle al sole ( orari consigliati: tra le 11 e le 15); evita lunghe esposizioni; valuta la località in cui ti dirigerai, perchè i raggi solari variano da posto a posto (sole dei Caraibi, sole del Salento ecc...); l'SPF deve essere sempre adeguato alla tua carnagione; applica i solari anche quando ti trovi sotto l'ombrellone o quando è coperto da una nuvola, per via della luce riflessa (sulla sabbia, neve, acqua ecc..) e dalla luce filtrata (dall' ombrellone, dalle nuvole ecc...); non disdegnare indumenti di protezione quali cappelli e occhiali; dopo l'esposizione ai raggi solari, applica prodotti doposole, per mantenere alta l'idratazione della tua pelle e mantenere più a lungo l'abbronzatura; applica la protezione solare anche quando la tua pelle è abbronzata.


Per la scelta dei solari migliori per la tua pelle e quella dei tuoi bambini, scegli Golden Face Estetica, avrai la consulenza di professionisti del settore e affidati ai nostri solari Farmogal , marchio di garazia per la pulizia dell'inci e quindi dei suoi ingredienti.
Scopri la nostra selezione di prodotti a te riservata:

Commenti

Posta un commento

Commenti

Post popolari in questo blog

Le Regole per un abbronzatura perfetta

I 6 pilastri dell'abbronzatura perfetta